A chi è rivolto
L’autenticazione di foto, effettuata presso gli sportelli dell’Anagrafe, è prevista per il rilascio di:
- patente;
- patente internazionale;
- passaporto;
- porto d’ armi;
- licenza di pesca;
- licenza di caccia.
Descrizione
La legalizzazione di fotografia è l’attività con cui si mettono in relazione la fotografia ed i dati anagrafici di una determinata persona.
Come fare
La fotografia autenticata può essere richiesta anche per certificato di riconoscimento per minori di anni 15, che viene rilasciato ai quattordicenni per la guida di ciclomotori, quando non siano in possesso di un documento di identità e per avere un documento valido per l’espatrio. In tutti gli altri casi deve essere ritenuto valido per il riconoscimento la carta di identità. L’interessato deve presentarsi personalmente, e se trattasi di un minore questi deve essere accompagnato da un familiare maggiorenne.
Cosa serve
E’ indispensabile la presenza dell’interessato, con un valido documento di riconoscimento. Presentarsi presso l'Ufficio con i seguenti documenti:
- Fotografia recente a capo scoperto
- Valido documento di riconoscimento- in mancanza di documento di riconoscimento, occorre la presenza di una persona maggiorenne munita di valido documento di riconoscimento, quale garante.
Cosa si ottiene
Si ottiene l'autenticazione delle fotografie
Tempi e scadenze
Non definiti
Quanto costa
Euro 0,26, in carta semplice.
Accedi al servizio
Ulteriori informazioni
Oltre alle Anagrafi, l’interessato può rivolgersi agli Uffici della Pubblica Amministrazione competenti al rilascio di documenti personali (Questura, Regione, ecc.).