CIE – Carta d’Identità Elettronica

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Con decorrenza dal 1° marzo 2018, il Comune di Pont-Saint-Martin non potrà più emettere la carta di identità in formato cartaceo, salvo casi eccezionali.


A chi è rivolto

Ai cittadini residenti a Pont-Saint-Martin.
I cittadini non appartenenti all’Unione Europea devono essere titolari del permesso di soggiorno in corso di validità.

La carta di identità elettronica (CIE) è l’evoluzione del documento di identità in versione cartacea (consulta le informazioni in fondo alla pagina): è il documento personale che attesta in modo certo l’identità del cittadino sia in Italia che all’estero. Può essere rilasciata ai cittadini italiani e stranieri fin dalla nascita (vedere scheda correlata per il rilascio ai minori).

– Per i cittadini italiani può essere valida per l’espatrio, ma solo nei paesi comunitari e in quelli aderenti a specifiche convenzioni.
– Ai cittadini stranieri (comunitari ed extracomunitari) la carta d’identità può essere rilasciata solo non valida per l’espatrio.

Come fare

Per il rilascio del documento è necessario presentarsi di persona presso l’Ufficio Anagrafe, senza appuntamento in orario di apertura al pubblico, oppure con appuntamento fuori dall’orario di apertura.

Per il rilascio del documento saranno rilevate due impronte digitali.

É prevista anche la facoltà del cittadino maggiorenne di indicare il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di morte.

La carta viene stampata dal Poligrafico dello Stato e spedita via posta direttamente all’indirizzo indicato dal cittadino, oppure presso il Comune.
Trattandosi di una raccomandata con consegna “mani proprie”, all’atto della richiesta è possibile specificare un delegato al ritiro, fornendone il nome e il cognome. Per chi abita in un condominio, se presente, si può indicare il custode come delegato.

Cosa serve

Presentarsi presso l'Ufficio Anagrafe con i seguenti documenti:

  • 1 fototessera in formato cartaceo, recente, a colori con sfondo bianco (stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto). La fototessera deve avere i requisiti precisati dal Ministero. Non si potranno accettare foto su dispositivi USB o via mail;
  • l’ultima carta di identità rilasciata;
  • codice fiscale o tessera sanitaria, per agevolare la registrazione.

Cosa si ottiene

La carta viene spedita via posta direttamente all’indirizzo indicato dal cittadino entro circa 6 giorni lavorativi dalla richiesta.
Nell’attesa di ricezione del documento ufficiale, è possibile utilizzare la ricevuta della richiesta come documento ufficiale di riconoscimento: infatti, grazie al QR code presente sulla ricevuta, è possibile risalire ai dati anagrafici del richiedente.

Tempi e scadenze

Il documento ha validità di 10 anni per i maggiorenni mentre ha validità diverse per i minori.

Quanto costa

– Il costo della carta d’identità elettronica (CIE) è di € 22,20.
– In caso di rilascio della CIE a seguito di smarrimento o deterioramento della precedente Carta d’Identità cartacea o CIE il costo è pari a € 27,20.Il pagamento deve essere effettuato all’operatore di sportello in contanti. Non si accettano carta di credito o bancomat.

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Ulteriori informazioni

In caso di smarrimento, furto o deterioramento per rifare la carta d’identità (C.I.E.) occorre consegnare anche:

  • la fotocopia della denuncia presentata ai Carabinieri o al Commissariato di Polizia, o l’originale deteriorato del documento.
  • un altro documento di riconoscimento; in assenza, due testimoni maggiorenni, muniti di documento d’identità che dichiarino di conoscere l’interessato e che non siano parenti o affini dello stesso.

Si precisa che:
– le carte d’identità cartacee o quelle elettroniche già in possesso dei cittadini continueranno ad aver validità sino alla loro naturale scadenza;
– il cambio di residenza o dell’indirizzo non comportano la sostituzione e/o l’aggiornamento della carta d’identità che continua ad avere validità fino alla naturale scadenza (circolare del Ministero dell’Interno n. 24 del 31/12/1992);
– si può procedere alla richiesta di una carta d’identità elettronica, anche prima dei 6 mesi precedenti la data di scadenza di quella in corso di validità, in caso si possegga ancora la carta d’identità cartacea (Decreto Legge 16 luglio 2020, n. 76);
– si può procedere alla richiesta di una nuova carta d’identità elettronica (nel caso si possegga già una CIE), anche prima dei 6 mesi dalla data di scadenza, in caso di furto, smarrimento o deterioramento.

Casi particolariE’ possibile rilasciare la CIE anche a coloro che non sono residenti nel Comune di Pont-Saint-Martin.Ai cittadini italiani residenti all’estero iscritti all’AIRE, i Comuni non possono ancora rilasciare la carta d’identità elettronica  ma solo quella in formato cartaceo; la CIE per gli iscritti all’AIRE può essere richiesta presso i consolati  di riferimento.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

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Pagina aggiornata il 13/10/2023

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