Vivere il Comune

Tutti gli eventi, le iniziative e i luoghi d’interesse per scoprire e vivere il territorio comunale.

Eventi in evidenza

Antica e Grande Fiera

L’Antica e Grande Fiera si svolge ogni anno il 19 maggio.

Gara podistica Pont-Saint-Martin-Mont Crabun

Il percorso, di 13 km, si sviluppa su mulattiere e sentieri di montagna, a parte due brevi tratti di strada. I 4 km finali s’impennano per 1400 metri di dislivello.

Festa delle Cascine

Nell’omonima località vicino all’area industriale sono allestiti gli stand e le tensostrutture che ospitano la festa, organizzata dal comitato locale (co.fe.ca.)

Eventi in programma

11 Maggio

Corso gratuito di primo soccorso pediatrico

L'Amministrazione comunale di Pont-Saint-Martin e l'Associazione Volontari del Soccorso Mont-Rose organizzano, presso la Maison du Boulodrome, un pomeriggio teorico-pratico di primo soccorso pediatrico.

10 Maggio

PRESENTAZIONE DEL LIBRO "LE TOR DES PETITS" da parte delle autrici Anna Galliano e Marina Garbolino Riva

Venerdì 10 maggio 2024 alle ore 21:00 presso il Centre culturel di Villa Michetti (Biblioteca comunale, Via della Resistenza 5)

10 Maggio

"Di sana e robusta costituzione"

La Rete Costituzione, diritti e legalità organizza la seconda edizione della serata per condividere alcune attività, svolte dalle scuole della Rete, durante il presente anno scolastico nell’ambito dell’Educazione civica.

Locandina Valeria Tron presenta l'equilibrio delle lucciole
3 Maggio

VALERIA TRON presenta "L'EQUILIBRIO DELLE LUCCIOLE" - Quattro chiacchiere in Biblioteca

Valeria Tron, cantautrice, musicista e scrittrice, autrice del romanzo "L'equilibrio delle lucciole" dialoga con Davide Gamba, libraio.

Luoghi in evidenza

Il Paese

Pont-Saint-Martin è situato allo sbocco della Valle di Gressoney, sul cono di deiezione del torrente Lys.

La Casa forte detta ‘L Castel

L’Castel, Casa forte dei signori di Pont-Saint-Martin

Il Castello Vecchio

La parte più antica della costruzione è la primitiva cinta muraria esagonale, con porta al livello del suolo: essa conteneva un probabile “donjon”, ora scomparso, e potrebbe risalire all’XI secolo.

Antica chiesa di Fontaney

La Chiesa di Fontaney si trova lungo la strada regionale di Perloz, poco al di sopra del capoluogo, nascosta dalla vegetazione dei cipressi e dei bossi, in un luogo ricchissimo di sorgenti

Museo del Ponte Romano

All’interno del Museo si trovano le informazioni per soddisfare qualsiasi tipo di curiosità legata al “Ponte del Diavolo”

Castello Baraing

Costruito a partire dal 1883 su una rupe sovrastante il vecchio borgo, il castello fu voluto dal dottor Pietro Annibale Baraing, una delle figure di rilievo di Pont-Saint-Martin.