Competenze

La molteplicità dei compiti affidati alla Forestale affonda le radici in una storia professionale dedicata alla difesa dei boschi, che si è evoluta nel tempo fino a comprendere ogni attività di salvaguardia delle risorse agro-ambientali, del patrimonio faunistico e naturalistico nazionale.

Il Corpo forestale dello Stato si è dotato di tutti gli strumenti per garantire la sicurezza degli abitanti dei territori montani e degli amanti degli sport invernali: il Corpo Forestale della Valle d’Aosta è presente in maniera capillare su tutto il territorio regionale attraverso 16 stazioni forestali: ogni Stazione ha competenza giurisdizionale su diversi territori comunali.

Questa distribuzione fa del Corpo Forestale della Valle d’Aosta una struttura particolarmente adatta per il controllo del territorio, che si attua in due modi:

  • Tutela del territorio, mediante l’applicazione delle norme legislative europee, statali e regionali di competenza.
  • Pronto intervento sul territorio, al verificarsi di eventi calamitosi, quali gli incendi boschivi, le frane, le valanghe, le alluvioni, i fenomeni di inquinamento e qualsiasi altra situazione di emergenza.

I comuni di competenza della stazione forestale di Pont-Saint-Martin sono, oltre a Pont-Saint-Martin stesso, Donnas, Lillianes e Perloz.

Tipologia di organizzazione

Ente

Sede Principale

Stazione forestale

Via Circonvallazione, 15, 11026 Pont-Saint-Martin AO

Contatti

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri