Cimiteri

  • Servizio attivo

Servizi – servizio di polizia mortuaria il comune di Pont-Saint-Martin è dotato di tre cimiteri, uno situato a Pont-Saint-Martin Capoluogo uno in Località Ivery, entrambi gestiti direttamente dal Comune, e il cimitero monumentale di Fontaney.


A chi è rivolto

Chi può essere ammesso nei cimiteri del Comune di Pont-Saint-Martin

  1. Nei cimiteri, salvo sia richiesta altra destinazione, sono ricevuti e seppelliti, senza distinzione di origine, di cittadinanza o di religione, i cadaveri, i resti mortali e le ceneri di persone:

a) i cadaveri delle persone morte nel territorio del Comune di Pont-Saint-Martin, qualunque ne fosse in vita la residenza;

b) i cadaveri delle persone morte fuori del comune, ma aventi in esso, in vita, la residenza;

c) i cadaveri delle persone morte non residenti in vita nel comune e morte fuori si esso, ma aventi diritto al seppellimento in una sepoltura privata esistente nel cimitero del comune stesso;

d) i nati morti ed i prodotti del concepimento di cui all’articolo 7 del D.P.R. 285/1990;

e) i resti mortali delle persone sopra elencate.

2. L’Ufficiale dello Stato Civile , compatibilmente con la disponibilità di accoglimento del cimitero, autorizza il ricevimento e la sepoltura dei cadaveri, resti mortali e ceneri di persone :

a) non residenti nel Comune di Pont-Saint-Martin e decedute fuori di esso in case di riposo o altri istituti dove per legge erano residenti, ma aventi antecedentemente la residenza nel Comune;

b) non residenti nel Comune di Pont-Saint-Martin al momento del decesso e decedute fuori di esso, ma che siano nate nel Comune;

c) non residenti nel Comune di Pont-Saint-Martin al momento del decesso e decedute fuori di esso, ma che siano state in esso residenti per almeno dieci anni.

3. L’Ufficiale dello Stato Civile, in via eccezionale e per giustificati motivi, può autorizzare il ricevimento e la sepoltura di cadaveri, resti mortali e ceneri di persone in deroga ai comuni precedenti.

A domanda dei familiari e sempre che vi sia spazio sufficiente, è consentita la possibilità di inumare una o più cassette contenenti resti mortali o ceneri in una fossa, solamente se già occupata da feretro. In ogni caso resta ferma la scadenza originaria della fossa.
E’ altresì concesso collocare cassette per resti mortali e urne cinerarie fino a completa capienza del sepolcro in tutte le tipologie di sepoltura a tumulazione, purché già occupate da feretro. In ogni caso resta ferma la scadenza originaria della concessione.

Come fare

Se il decesso è avvenuto in un ospedale e quindi non nel territorio del Comune di residenza, bisogna mettersi in contatto con il proprio Comune solo per comunicare la data del funerale e se s’intende richiedere la disponibilità di un loculo, ossario o un posto in terra, nel cimitero comunale interessato, perché per quanto riguarda la denuncia di morte, verrà effettuata dall’ospedale e trasmessa al comune dove è ubicato l’ospedale che ne compilerà l’atto e lo trasmetterà al comune di residenza della persona defunta.
Se invece il decesso è avvenuto nel comune di residenza, bisognerà chiamare subito il proprio medico curante o la guardia medica, che effettueranno la constatazione di morte e in seguito, se la morte è di tipo naturale si chiamerà l’Ufficio di Igiene Pubblica.
E’ importante che all’atto della chiamata si specifichi se il defunto verrà cremato.
L’ufficiale sanitario è tenuto ad accertare il decesso, non prima che siano trascorse le 15 ore e non oltre le 30 ore.
Se la morte risultasse di tipo violento (avvelenamento, impiccagione ecc.), bisognerà avvisare i carabinieri e in seguito l’ufficio di medicina legale.

L’Ufficiale Sanitario dopo aver effettuato la constatazione di morte, rilascerà ai famigliari due documenti da portare in comune all’Ufficio Servizi Demografici, che in base a quella documentazione redigerà l’atto di morte alla presenza di un famigliare o conoscente che sottoscriverà l’atto e in tempo reale sarà possibile avere tutti i certificati necessari.
Bisognerà poi richiedere compilando un apposito modulo all’Ufficio Servizi Demografici, la disponibilità dei cimiteri comunali (loculo, ossario, fossa in terra) e per i titolari di tomba di famiglia comunicare l’ubicazione della tomba e concordare con il necroforo l’apertura e la chiusura della stessa con il pagamento dei relativi oneri.

I loculi vengono assegnati soltanto al momento del decesso, su richiesta scritta del familiare del defunto, e in ordine progressivo dei loculi disponibili.

 

Cosa fare successivamente al decesso

Una volta fatta la richiesta per l’eventuale concessione di loculo, ossario o posto in terra, sarà compito dell’Ufficio Servizio Demografici, inviare ai richiedenti una comunicazione scritta contenente l’importo da pagare, che verrà redatta in seguito al pagamento.

Auspichiamo, che queste precisazioni siano state utili a chiarire eventuali dubbi e perplessità, per un migliore funzionamento del servizio cimiteriale comunale e rimaniamo a disposizione per eventuali informazioni al numero telefonico 0125/830616 o per e-mail.

Cosa serve

Vedere le linee guida sopra indicate.

  • Vedi sopra

Cosa si ottiene

Ammissione al cimitero comunale.

Tempi e scadenze

Non definiti

Accedi al servizio

Richiedi informazioni

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 30/10/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri