Chi può essere ammesso nei cimiteri del Comune di Pont-Saint-Martin
- Nei cimiteri, salvo sia richiesta altra destinazione, sono ricevuti e seppelliti, senza distinzione di origine, di cittadinanza o di religione, i cadaveri, i resti mortali e le ceneri di persone:
a) i cadaveri delle persone morte nel territorio del Comune di Pont-Saint-Martin, qualunque ne fosse in vita la residenza;
b) i cadaveri delle persone morte fuori del comune, ma aventi in esso, in vita, la residenza;
c) i cadaveri delle persone morte non residenti in vita nel comune e morte fuori si esso, ma aventi diritto al seppellimento in una sepoltura privata esistente nel cimitero del comune stesso;
d) i nati morti ed i prodotti del concepimento di cui all’articolo 7 del D.P.R. 285/1990;
e) i resti mortali delle persone sopra elencate.
2. L’Ufficiale dello Stato Civile , compatibilmente con la disponibilità di accoglimento del cimitero, autorizza il ricevimento e la sepoltura dei cadaveri, resti mortali e ceneri di persone :
a) non residenti nel Comune di Pont-Saint-Martin e decedute fuori di esso in case di riposo o altri istituti dove per legge erano residenti, ma aventi antecedentemente la residenza nel Comune;
b) non residenti nel Comune di Pont-Saint-Martin al momento del decesso e decedute fuori di esso, ma che siano nate nel Comune;
c) non residenti nel Comune di Pont-Saint-Martin al momento del decesso e decedute fuori di esso, ma che siano state in esso residenti per almeno dieci anni.
3. L’Ufficiale dello Stato Civile, in via eccezionale e per giustificati motivi, può autorizzare il ricevimento e la sepoltura di cadaveri, resti mortali e ceneri di persone in deroga ai comuni precedenti.
A domanda dei familiari e sempre che vi sia spazio sufficiente, è consentita la possibilità di inumare una o più cassette contenenti resti mortali o ceneri in una fossa, solamente se già occupata da feretro. In ogni caso resta ferma la scadenza originaria della fossa.
E’ altresì concesso collocare cassette per resti mortali e urne cinerarie fino a completa capienza del sepolcro in tutte le tipologie di sepoltura a tumulazione, purché già occupate da feretro. In ogni caso resta ferma la scadenza originaria della concessione.