Castagnata di Ivery

Si trova soprattutto nella zona compresa tra Châtillon e Pont-Saint-Martin e all’imbocco della Valle del Lys, dove si concentra l’80% dei castagneti della regione.

Fra ottobre e novembre si svolge a Pont-Saint-Martin la tradizionale castagnata, nell’ambito della quale si svolge anche una Cronoscalata da Pont-Saint-Martin ad Ivery.

Organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con l’Atletica Pont-Donnaz, la giornata si svolge solitamente con un pranzo tipico in cui la castagna è sempre presente e una gara di caldarroste, da noi dette “brusatà”, nella quale i concorrenti gareggiano nella cottura delle castagne. Una giuria stilerà la classifica che vedrà il vincitore premiato con una castagna d’oro, mentre per gli altri concorrenti saranno a disposizione premi offerti dai commercianti di Pont-Saint-Martin.

La giornata è allietata da gruppi musicali e per l’occasione vengono allestiti stand con l’esposizione di castagne locali, mosto, dolci a base di castagne e molti altri prodotti tipici.

Salva