“Scusi, conosce l’Inno Nazionale?”

dal 13 Marzo 2024 al 13 Marzo 2024

Conferenza sul Canto degli Italiani di Goffredo Mameli a cura del Maestro Fulvio CREUX, direttore, compositore arrangiatore, didatta

Conferenza sul Canto degli Italiani di Goffredo Mameli a cura del Maestro FULVIO CREUX

Mercoledì 13 marzo 2024, Ore 21 - Centre Culturel di Villa Michetti (Via della Resistenza, 5)

Negli ultimi anni si è parlato con frequenza e ancora si parla, nelle situazioni più disparate, dell’Inno Nazionale Italiano, definendolo comunemente “Inno di Mameli” oppure “Fratelli d’Italia”; solo recentemente si comincia a chiamarlo con il suo vero nome, che è “Il canto degli italiani”. In questa Conferenza, che meglio sarebbe definire chiacchierata, si guarderà alla storia di questa pagina, che ha segnato la colonna sonora del Risorgimento e degli anni successivi, attraverso vari aspetti:

- che cos’è un Inno (in letteratura e in musica);
- le caratteristiche di un Inno, musicali e letterarie;
- gli aspetti musicali;
- il testo;
- il raffronto con gli Inni di altre nazioni;
- aspetti storici;
- il significato di ciò che ascoltiamo ne “Il canto degli italiani”.

Questi argomenti saranno trattati con esempi audio e video, tali da imprimersi meglio nella memoria degli ascoltatori e riveleranno aspetti inaspettati, che certamente avranno anche grandi aspetti di “curiosità”.

per info Biblioteca comunale 0125 807793 -  biblioteca@comune.pontsaintmartin.ao.it

Tutti

Biblioteca Comunale