Ufficio Leva

Il Servizio provvede alla formazione e all'aggiornamento delle liste di leva e all'aggiornamento dei ruoli matricolari.


Competenze

Sospensione e servizio volontario

A far data dal 1° gennaio 2007 il servizio obbligatorio di leva è sospeso. L’ultima classe precettata è il 1985.
Dal 1° gennaio 2002 possono essere reclutati volontari in ferma quinquennale con eventuali due rafferme biennali.
Resta valido il reclutamento di volontari in ferma annuale e ferma breve.

Sospensione servizio obbligatorio di leva

Dal 31 dicembre 2004 sono sospese le chiamate alle armi per tutte le classi.
Con il 30 settembre 2004 terminano le precettazioni, pertanto i giovani già precettati per date successive non dovranno presentarsi.

Di conseguenza all'Ufficio  Comunale di Leva non  competono più le tradizionali operazioni  di convocazione dei giovani per la presentazione  alla cosiddetta "visita militare"  o all'accoglimento  (con conseguente  trasmissione  ai Consigli di Leva competenti) delle richieste di esonero da servizio militare per vari motivi.

Annualmente prosegue però l'incombenza della formazione delle liste di leva, poiché l'obbligo non è stato abolito, ma solo temporaneamente sospeso.

Inoltre, il Servizio provvede alla registrazione nei propri ruoli militari delle informazioni trasmesse a cura dei comuni di provenienza e relative al servizio di leva prestato dagli interessati, nonché al cambio di residenza: analogamente il Servizio provvede alla trasmissione delle medesime informazioni, registrate nei propri ruoli, ai comuni di emigrazione. In tal modo è possibile espletare il servizio di rilascio delle certificazioni riportanti dette informazioni, che vengono spesso richieste ad uso pensionistico o altro.

Certificati e autentiche rilasciate dall'ufficio

L’ufficio rilascia la certificazione relativa a:

  • Iscrizione alla lista di leva

Provvede inoltre all’autentica esclusivamente delle copie della documentazione destinate al Distretto militare di Torino.

Cittadinanza

Gli iscritti in possesso contemporaneamente della cittadinanza italiana e di quella argentina, brasiliana, cilena, austriaca, danese, tedesca, britannica, irlandese, lussemburghese, norvegese, svedese, olandese, francese, spagnola e sanmarinese godono di particolari benefici dovuti alle convenzioni bilaterali stipulate.
Coloro che hanno perduto la cittadinanza italiana e sono in possesso di altra cittadinanza devono chiedere la cancellazione dalle liste di leva allegando:

  • dichiarazione di possesso della cittadinanza straniera e perdita della cittadinanza italiana;
  • perdita della cittadinanza italiana dei genitori (solo in caso di nascita in Italia o da genitore per origine italiano o divenuto italiano durante la minore età dell’iscritto).

Coloro che sono nati all’estero e i cittadini stranieri per origine devono chiedere la cancellazione dalle liste di leva allegando:

  • dichiarazione di possesso della cittadinanza straniera e modalità d’acquisto;
  • dichiarazione di possesso della cittadinanza straniera di entrambi i genitori;
  • dichiarazione di mancato compimento di atti finalizzati all’acqusto della cittadinanza italiana.

Stranieri

D.Lgs. 15 marzo 2010 n. 66

Art. 1950. Soggezione alla leva
1. Sono soggetti alla leva:
a) i cittadini italiani di sesso maschile, anche se abbiano acquistato la cittadinanza dopo il concorso alla leva della propria classe di nascita e prima del 31 dicembre dell’anno in cui compiono il quarantacinquesimo anno di età, salvo il disposto dell’articolo 1990 (Titoli di dispensa dalla ferma di leva), comma 1, lettera s) [892];
b) gli apolidi di sesso maschile che abbiano stabilito la residenza nella Repubblica anche dopo la chiamata alla leva della propria classe di nascita e prima del 31 dicembre dell’anno in cui compiono il quarantacinquesimo anno di età.
2. I soggetti devono essere in possesso dei requisiti di età, idoneità fisica e morale previsti dal presente titolo.
3. I cittadini e gli apolidi di cui ai commi 1 e 2 sono soggetti alla leva di terra, salvo che si trovino nelle condizioni di cui all’articolo 1951, nel qual caso sono soggetti alla leva di mare [893].

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Sede Principale

Comune di Pont-Saint-Martin

Via E. Chanoux, 122, 11026 Pont-Saint-Martin AO

Ulteriori informazioni

Normativa Decreto legislativo 215/01. D.Lgs. 15 marzo 2010 n. 66 Art. 1950. Soggezione alla leva 1. Sono soggetti alla leva: a) i cittadini italiani di sesso maschile, anche se abbiano acquistato la cittadinanza dopo il concorso alla leva della propria classe di nascita e prima del 31 dicembre dell’anno in cui compiono il quarantacinquesimo anno di età, salvo il disposto dell’articolo 1990 (Titoli di dispensa dalla ferma di leva), comma 1, lettera s) [892]; b) gli apolidi di sesso maschile che abbiano stabilito la residenza nella Repubblica anche dopo la chiamata alla leva della propria classe di nascita e prima del 31 dicembre dell’anno in cui compiono il quarantacinquesimo anno di età. 2. I soggetti devono essere in possesso dei requisiti di età, idoneità fisica e morale previsti dal presente titolo. 3. I cittadini e gli apolidi di cui ai commi 1 e 2 sono soggetti alla leva di terra, salvo che si trovino nelle condizioni di cui all’articolo 1951, nel qual caso sono soggetti alla leva di mare [893].

Orari di apertura

Lunedì
09:00 - 12:00
Martedì
09:00 - 12:00
Mercoledì
09:00 - 12:00
Giovedì
09:00 - 12:00
Venerdì
09:00 - 12:00

Contatti

Comune di Pont-Saint-Martin

0125 830611

info@comune.pontsaintmartin.ao.it

pec: protocollo@pec.comune.pontsaintmartin.ao.it

Servizi collegati

Categoria:

Congedo e differimento

è il documento che attesta lo svolgimento del servizio militare/civile.

Categoria:

Foglio matricolare

Il foglio matricolare è un documento che contiene informazioni sul servizio militare.

Categoria:

Autentica di copia

L’autentica di copia consiste nell’attestazione da parte del pubblico ufficiale autorizzato che la copia è conforme all’originale che gli viene esibito.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri