Aggiornamento patente di guida e carta di circolazione per cambio di residenza

  • Servizio attivo

Aggiornamento del cambio di indirizzo sulla patente di guida e sulla carta di circolazione.


A chi è rivolto

Dal 1° ottobre 1995 è entrata in vigore la normativa che trasferisce all’ufficio anagrafe la competenza che riguarda l’aggiornamento del cambio di indirizzo sulla patente di guida.
Dal 1° marzo 1997 tale possibilità è stata estesa anche alle carte di circolazione.

Come fare

Al momento della richiesta del cambio di residenza presso gli uffici anagrafici, il cittadino dovrà presentare o indicare anche la patente e la carta di circolazione.

SI RICORDA CHE LA DICHIARAZIONE DI NUOVA RESIDENZA VA RESA ENTRO 20 GIORNO DAL TRASFERIMENTO.

Cosa serve

Dal 2 febbraio 2013, per effetto della modifica dell’art. 116, comma 13 del Codice della Strada, sulla nuova patente di guida è stata eliminata l’indicazione della residenza del titolare (Decreto Legislativo 16 gennaio 2013, n. 2).

Tale dato continuerà ad essere registrato nell’archivio degli abilitati alla guida e costantemente aggiornato sulla base delle comunicazioni inviate dai Comuni all’Ufficio Centrale Operativo della Motorizzazione, a seguito della dichiarazione resa dal titolare di patente in occasione del cambio di residenza o di domicilio.

Anche per le patenti rilasciate prima della data di entrata in vigore delle nuove norme, è eliminata la ristampa dei tagliandi adesivi di aggiornamento.

Con l’art. 49, comma 5-ter, lett. h), della L. 11 settembre 2020, n. 120 di conversione del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76 (c.d. Decreto Semplificazioni) è stata introdotta un’importante modifica all’art. 94 del Codice della Strada con la quale, in tema di trasferimento di residenza dell’intestatario di un veicolo, l’aggiornamento della carta di circolazione (oggi Documento Unico), tramite il rilascio di un tagliando adesivo che il cittadino aveva l’obbligo di applicare sul documento di circolazione, è stato sostituito dall’obbligo di richiedere unicamente l’aggiornamento dei dati contenuti nell’Archivio Nazionale Veicoli (ANV).

Pertanto, a fini di semplificazione e di contenimento della spesa pubblica, in base alla circolare del MIT protocollo 27972 del 09/10/2020 la variazione di residenza viene ora registrata esclusivamente nell’ANV senza rilascio al cittadino di qualsivoglia attestazione.

Si specifica che la patente di guida rilasciata in Italia, anche se sprovvista del dato sulla residenza, continua a mantenere, sul territorio nazionale, la natura di documento di identità personale.

  • Documenti del richiedente

Cosa si ottiene

La variazione di residenza viene ora registrata esclusivamente nell’ANV senza rilascio al cittadino di qualsivoglia attestazione.

Tempi e scadenze

Non definiti

Accedi al servizio

Ufficio Anagrafe Pont-Saint-Martin

Ulteriori informazioni

I CICLOMOTORI non hanno carta di circolazione, ma l’adempimento è ugualmente previsto dalla normativa e quindi si dovrà procedere, anche se l’intestatario è un minore.
Nessun controllo deve essere effettuato dall’operatore anagrafico in ordine alla validità della patente o della carta di circolazione, ogni possessore se ne assume la responsabilità.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 22/09/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri