VOTO STUDENTI FUORI SEDE.

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ELEZIONI DEL PARLAMENTO EUROPEO NEI GIORNI 8 E 9 GIUGNO 2024. VOTO STUDENTI FUORI SEDE.

Data:

18 Aprile 2024

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Descrizione

AVVISO

Come previsto dall’art. 1-ter del Decreto legge 29 gennaio 2024 n. 7, convertito con Legge 25 marzo 2024 n. 38 “Disciplina sperimentale per il voto da parte degli studenti fuori sede in occasione delle elezioni europee del 2024” in occasione delle elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia per l'anno 2024, sono ammessi a votare fuori sede, in via sperimentale, gli elettori che, per motivi di studio, sono temporaneamente domiciliati in un Comune situato in una Regione diversa da quella di residenza, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle elezioni europee.

Ci sono due casi:

1 -  Se il Comune di domicilio temporaneo appartiene alla stessa circoscrizione del Comune di iscrizione alle liste elettorali, il voto può essere esercitato nel Comune di domicilio temporaneo nei seggi ordinari.
La Valle d'Aosta appartiene alla Circoscrizione  Nord-occidentale (Valle d'Aosta, Liguria, Lombardia, Piemonte)

2 - Se invece il Comune di domicilio appartiene ad una diversa circoscrizione elettorale (tutte le Regioni diverse da quelle sopracitate), il voto potrà essere espresso in un seggio speciale costituito presso il Comune capoluogo della Regione in cui si è domiciliati.

Per poter esercitare il voto “fuori sede”, gli interessati devono presentare domanda al proprio Comune di iscrizione nelle liste elettorali, entro il 5 maggio 2024 compilando il modello predisposto dal Ministero dell'Interno direttamente al seguente sito: https://www.interno.gov.it/sites/default/files/2024-04/circ-dait-027-servelet-05-04-2024-all1.pdf  (Per la compilazione del modello è consigliato l’utilizzo di Adobe Acrobat Reader) o scaricando il modulo allegato al presente avviso.

La domanda va presentata personalmente al proprio Comune di residenza, o tramite persona delegata, o per via telematica entro il 5 maggio 2024.

La domanda è revocabile, con le stesse modalità, entro il 15 maggio 2024.

Alla domanda occorre obbligatoriamente allegare:

- copia del documento di identità
- copia della tessera elettorale
- certificazione o altra documentazione attestante l’iscrizione presso             l’istituzione scolastica, universitaria o formativa.

Il Comune di residenza valuterà la domanda e comunicherà la richiesta al Comune di domicilio temporaneo (caso 1) o al capoluogo di Regione (caso 2) che rilasceranno un attestato di ammissione al voto con indicazione del numero di seggio e indirizzo presso cui votare.

L’interessato/a dovrà esibire tale attestato al Presidente del seggio, oltre alla tessera elettorale e a un documento di identità.

Per maggiori informazioni e per l’invio delle domande:
Ufficio Elettorale
Via Emile Chanoux, 122
Pont-Saint-Martin (AO)
e-mail: info@comune.pontsaintmartin.ao.it
pec: protocollo@pec.comune.pontsaintmartin.ao.it

 

Ultimo aggiornamento: 21/04/2024, 21:31

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