Iscrizione all’albo dei presidenti di seggio

L’iscrizione all’albo è condizione necessaria per essere designati in qualità di presidenti presso un seggio elettorale in occasione delle consultazioni popolari.

Occorre essere cittadini italiani, elettori ed essere in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado; sono comunque esclusi dalle funzioni di presidente:

• i dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
  • i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

E’ l’elenco delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio elettorale, tenuto ed aggiornato a cura del Presidente della Corte di Appello di Torino e costituito, oltre che da particolari categorie di soggetti (magistrati, avvocati dello Stato, ecc.), anche dai nominativi degli elettori che presentano apposita domanda e che risultano in possesso dei requisiti richiesti dalla legge.

Presentarsi persso l'ufficio Elettorale del Comune con i seguenti documenti.

I moduli Fines sono scaricabili a questa pagina:

La domanda va presentata presso l’ufficio elettorale allegando fotocopia del documento di identità.
Mail: info@comune.pontsaintmartin.ao.it
Pec: protocollo@pec.comune.pontsaintmartin.ao.it

• Moduli Fines compilati
  • Documenti d'identità in corso di validità

Iscrizione all'albo dei presidenti di seggio.

La domanda va presentata dal 1 ottobre al 30 ottobre di ogni anno.

Fino a quando l’interessato non chieda alla Corte d’appello di Torino di essere cancellato oppure sia cancellato d’ufficio per perdita dei requisiti prescritti o per aver riportato una condanna per reati in materia elettorale.

L'iscrizione è gratuita.

Richiedi appuntamento

Riferimenti legislativi
L. 21 marzo 1990, n. 53 recante “Misure urgenti atte a garantire maggiore efficienza al procedimento elettorale”; T.U 30 marzo 1957, n. 361 recante “norme per la elezione della Camera dei Deputati”.

Pagina aggiornata il 25/10/2023