Attuazione della nuova normativa per l’esercizio del diritto di voto da parte degli elettori affetti da gravi infermità

  • Servizio attivo

Con la legge n° 17/2003 sono state introdotte importanti semplificazioni per gli elettori portatori di handicap che hanno diritto al voto assistito, cioè coloro che – per ragioni di grave infermità – hanno diritto di essere accompagnati all’interno della


A chi è rivolto

Con la legge n° 17/2003 sono state introdotte importanti semplificazioni per gli elettori portatori di handicap che hanno diritto al voto assistito, cioè coloro che – per ragioni di grave infermità – hanno diritto di essere accompagnati all’interno della cabina elettorale da un altro elettore, al fine di poter validamente esprimere il proprio voto. L’accompagnatore prescelto può esercitare tale funzione una sola volta e sulla sua tessera elettorale è fatta apposita annotazione dal presidente del seggio presso il quale egli ha assolto tale compito.
Per agevolare l’accesso al voto assistito il legislatore ha introdotto la possibilità, per l’elettore affetto da grave infermità, di richiedere al Comune di iscrizione elettorale l’apposizione di un timbro sulla tessera elettorale personale che attesti il diritto permanente all’esercizio del voto assistito, evitando così la necessità di richiedere le certificazioni mediche in occasione di ogni tornata elettorale.
Il timbro riporta una dicitura codificata che non viola il diritto alla tutela dei dati personali dell’elettore, e viene apposto dall’Ufficio Elettorale su domanda corredata dalla documentazione sanitaria attestante esplicitamente che l’elettore è impossibilitato ad esercitare autonomamente il diritto di voto. Le certificazioni mediche richieste a tale scopo dovranno essere rilasciate immediatamente e gratuitamente, nonché in esenzione da qualsiasi diritto o applicazione di marche.
Nel caso in cui la richiesta dell’annotazione permanente venga presentata da elettore non vedente è sufficiente l’esibizione del libretto nominativo di pensione rilasciato dall’I.N.P.S. (in precedenza dal Ministero dell’Interno) nel quale sia indicata la categoria “Ciechi Civili” e uno dei relativi codici attestanti la cecità assoluta (06, 07, 10, 11, 15, 18, 19).
Si precisa infine che, in base al D.P.R. 445/2000, l’istanza per ottenere l’apposizione del timbro permanente sulla tessera elettorale personale potrà essere presentata anche da persona diversa dall’interessato purché in possesso di delega su carta semplice, fotocopia del documento di identità dell’interessato e, ovviamente, della tessera elettorale dell’interessato in originale.

Come fare

Presnetare la richiesta presso l'ufficio Elettorale

Cosa serve

Presentarsi presso l'Ufficio Elettorale con i seguenti documenti.

La richiesta può essere presentata anche da persona diversa dall’interessato purché in possesso di delega su carta semplice, fotocopia del documento di identità dell’interessato e, ovviamente, della tessera elettorale in originale.

  • Tessera elettorale
  • Carta d'identità
  • Documentazione medica che attesti l’impossibilità a esercitare il diritto di voto in modo autonomo

Cosa si ottiene

Ottenere l’apposizione sulla tessera elettorale del timbro che dà diritto all’ammissione al voto assistito in modo permanente per l’elettore affetto da grave infermità.

Tempi e scadenze

Non definiti

Quanto costa

La procedura è gratuita.

Accedi al servizio

Richiedi appuntamento

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 25/10/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri