Cambio di residenza su patenti e libretti di circolazione

  • Servizio attivo

Cambio di residenza su patenti e libretti di circolazione


A chi è rivolto

Cittadini italiani che hanno la necessità di cambio di residenza su patenti e libretti di circolazione

Come fare

All’atto della dichiarazione di cambio di residenza occorre dichiarare, per ogni componente della famiglia che ha compiuto 16 anni,  il possesso o meno di patente di guida e libretti di circolazione  .
Con l’art. 49, comma 5-ter, lett. h), della L. 11 settembre 2020, n. 120 di conversione del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76 (c.d. Decreto Semplificazioni) è stata introdotta un’importante modifica all’art. 94 del Codice della Strada con la quale, in tema di trasferimento di residenza dell’intestatario di un veicolo, l’aggiornamento della carta di circolazione (oggi Documento Unico), tramite il rilascio di un tagliando adesivo che il cittadino aveva l’obbligo di applicare sul documento di circolazione, è stato sostituito dall’obbligo di richiedere unicamente l’aggiornamento dei dati contenuti nell’Archivio Nazionale Veicoli (ANV).
Pertanto, la variazione di residenza viene ora registrata esclusivamente nell’ANV senza rilascio al cittadino di qualsivoglia attestazione.

Cosa serve

All’atto della dichiarazione di cambio di residenza occorre dichiarare, per ogni componente della famiglia che ha compiuto 16 anni,  il possesso o meno di patente di guida e libretti di circolazione

  • Documenti di riconoscimento in corso di validità
  • Patente o libretto di circalazione del richiedente e dei componenti della famiglia

Cosa si ottiene

Cambio di residenza su libretto e patente di circolazione

Tempi e scadenze

Si richiama l’attenzione sulla circostanza che il comune non procede subito all’iscrizione della nuova residenza ma lo fa solo al termine degli accertamenti previsti per legge, che impegnano gli uffici comunali per circa 45 giorni.

Accedi al servizio

Prendi appuntamento

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 26/09/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri