Anagrafe canina

  • Servizio attivo

Tutti coloro che intendono acquistare un cane o lo ricevono in regalo devono accertarsi che sia già stato identificato e registrato e devono richiedere copia della scheda di identificazione più copia della scheda di cessione.


A chi è rivolto

Tutti i cani devono essere dotati di microchip.

Tutti coloro che intendono acquistare un cane o lo ricevono in regalo devono accertarsi che sia già stato identificato e registrato e devono richiedere copia della scheda di identificazione più copia della scheda di cessione.

Come fare

Se il cane è già stato stato iscritto prima del 19 luglio 2004, occorre che il proprietario verifichi se il tatuaggio sia ancora leggibile. Nel caso non lo fosse, chi possiede o detiene l’animale deve provvedere ad una nuova identificazione con inserimento microchip.

Il microchip può essere inserito sia da parte del Servizio Veterinario ASL, sia da parte del proprio veterinario: entrambi rilasceranno documentazione attestante l’avvenuta registrazione all’anagrafe. Al Servizio Veterinario ASL dovranno essere rimborsate le spese del materiale utilizzato. Al veterinario libero professionista autorizzato dovrà essere pagata la parcella.

Smarrimento o morte del cane
Il proprietario del cane è tenuto a comunicare all’Anagrafe Canina del Distretto socio sanitario n. 4 dell’USL Valle d’Aosta lo smarrimento o la sottrazione del cane entro 3 giorni dall’evento.

Recupero animali vaganti
Per il recupero di animali vaganti rivolgersi ai Vigili Urbani, che provvederanno ad attivare il servizio di cattura e custodia presso il canile, gattile regionale di Aosta.

Al di fuori degli orari di servizio, è possibile rivolgersi direttamente alla AVAPA odv, che gestisce la struttura: infoavapaonlus@gmail.com | 016534627

Cosa serve

Rivolgersi al Servizio veterinario ASL o al proprio veterinario

  • Libretto sanitario del cane (con dati anagrafici)
  • Cane

Cosa si ottiene

Inserimento microchip al cane.

Tempi e scadenze

Non deifniti

Quanto costa

Al Servizio Veterinario ASL dovranno essere rimborsate le spese del materiale utilizzato. Al veterinario libero professionista autorizzato dovrà essere pagata la parcella.

Accedi al servizio

Richiedi informazioni

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 25/10/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri