Nel Comune di Pont-Saint-Martin, con la collaborazione di istituzioni nazionali e associazioni locali, sono attivi sportelli a supporto di diverse categorie di utenti.
Sportello Unico degli Enti Locali
Lo Sportello unico degli Enti Locali ha il compito di diffondere, presso i cittadini e il mondo delle imprese, le informazioni sulle opportunità di finanziamento, sulla disponibilità di aree ed immobili, sugli incentivi alla localizzazione di nuove imprese in modo da favorire la conoscenza delle potenzialità del territorio regionale.
La legge regionale n. 11 del 9 aprile 2003 assegna allo Sportello unico non solo le funzioni di semplificazione amministrativa e snellimento procedurale, ma anche quelle di carattere informativo e di promozione del territorio.
In particolare l’articolo 10 stabilisce che “Lo sportello unico, … , fornisce assistenza alle imprese mediante la raccolta e la diffusione, anche in via telematica, delle informazioni concernenti l’insediamento e lo svolgimento delle attività produttive nel territorio regionale, con particolare riferimento alle normative applicabili, agli strumenti agevolativi ed all’attività degli sportelli unici, nonché delle informazioni concernenti gli strumenti di agevolazione contributiva e fiscale a favore dell’occupazione dei lavoratori dipendenti e del lavoro autonomo.”
Sportello Unico degli Enti Locali