P) Informazioni per ritardato od omesso pagamento

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni.

Contenuto

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto.

In caso di ritardato, omesso o parziale versamento dell’importo richiesto alle prescritte scadenze, il Comune provvede all’invio di un primo sollecito contenente le somme da versare in unica soluzione entro il termine ivi indicato.

Qualora non venga effettuato nei tempi stabiliti, il Comune provvede alla notifica di una cartella di pagamento contenente le somme da versare in unica soluzione entro il termine di 60 giorni dalla data della notifica. Se tale versamento non verrà regolarizzato il contribuente dovrà versare l’importo dovuto maggiorato di un sanzione pari al 30%.

Decorsi inutilmente i termini per regolarizzare la posizione, il Comune procederà all’iscrizione coattiva presso l’Agenzia delle Entrate – Riscossioni.

Ufficio di competenza: Ufficio Tributi

Pagina aggiornata il 27/09/2023