Il servizio di tesoreria consiste nel complesso di operazioni legate alla gestione finanziaria dell’ente locale e finalizzate in particolare alla riscossione delle entrate, al pagamento delle spese, alla custodia di titoli e valori ed agli adempimenti connessi previsti dalla legge, dallo statuto, dai regolamenti dell’ente o da norme pattizie.
Viene svolto da una Banca legata al Comune da un rapporto regolato mediante una convenzione che ha una validità di 5 anni e che può essere rinnovata una sola volta. E’ affidato mediante asta pubblica, licitazione privata o, in caso di urgenza o di particolare situazione che deve risultare dal provvedimento che bandisce l’appalto, mediante trattativa privata, possibilmente preceduta da gara ufficiosa, tra i soggetti aventi i requisiti previsti dalla legge e dal bando.
Il Tesoriere è un impiegato della banca addetto a tale servizio.
Presso la Tesoreria Comunale è possibile:
- incassare gli importi liquidati dal Comune qualora si sia scelto di riscuotere tramite quietanza diretta;
- effettuare, tramite versamento diretto, tutti i pagamenti nei confronti del Comune che non riguardino I.C.I. e T.A.R.S.U. o i ruoli coattivi di tutte le altre entrate del Comune.
I pagamenti in favore del Comune possono essere effettuati anche tramite:
- bonifico bancario su conto corrente IT72K0569601200000071015X23 da intestare alla “Tesoreria Comunale di Pont-Saint-Martin”;
Il Servizio di Tesoreria è attualmente svolto dalla Banca Popolare di Sondrio – Agenzia di Pont-Saint-Martin (Via Roma n. 13 ) tel. 0125-83081 fax 0125-809129.