Telefono
0125-807873
ecologia@cm-montrose.vda.it
Il sistema di raccolta dei rifiuti urbani si articola nei punti di conferimento stradali e nei centri di conferimento comunale e comprensoriale di Hone (quest’ultimo attualmente chiuso per motivi di sicurezza per un tempo indeterminato).
Tutti i rifiuti urbani vengono poi trasportati alla discarica di Brissogne, dove vengono dapprima vagliati per recuperare il metallo, quindi compattati e deposti in discarica.
Centro di conferimento
A Pont-Saint-Martin è predisposto un centro di conferimento presso l’area di stockaggio della zona industriale, dove possono essere conferiti imballaggi di plastica, cartone, legno, pneumatici senza cerchione, frigoriferi, congelatori, lavatrici, lavastoviglie, lampade al neon e a basso consumo, pile, farmaci, ingombranti e ferrosi. Eventuali altre tipologie di rifiuto conferibili presso il centro di Pont-Saint-Martin verranno elencate sul sito:
www.cm-montrose.vda.it
Il centro è aperto nei seguenti orari:
Lunedì e Mercoledì
dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00
Sabato
dalle ore 09.00 alle ore 13.00
Domenica e festivi chiuso
Per informazioni contattare il numero verde della ditta De Vizia Transer SpA 800995100 o l’Unité Mont Rose: tel 0125/807873 – e-mail: ecologia@cm-montrose.vda.it.
Il conferimento è gratuito. L’accesso si ottiene dietro presentazione della carta d’identità o altro documento valido e riconosciuto che attesti la residenza del conferitore, o nel caso di imprese della sede operativa nei comuni del comprensorio.
I turisti con seconda casa in un comune del comprensorio dovranno presentare l’ultimo ruolo comunale emesso.
Rifiuti ingombranti
I rifiuti ingombranti (per esempio mobili, materiali ferrosi, scaffalature ed elettrodomestici quali frigoriferi, lavastoviglie, ecc.) possono essere ritirati a domicilio telefonando al numero verde 800-116661 della ditta Quendoz s.r.l. prenotandone la raccolta oppure scrivendo una e-mail a direzione@quendoz.it.
Compostaggio rifiuti urbani
Per chi disponga di un orto o giardino ecco uno stimolo al riutilizzo intelligente dei rifiuti domestici. Il manuale teorico-pratico per il compostaggio domestico, scaricabile da questo sito, fornisce suggerimenti per contribuire alla riduzione della produzione di rifiuti.
Raccolta dei rifiuti tessili
Sul territorio dell’Unité Mont-Rose è attiva anche la raccolta dei rifiuti tessili. Raccolta che, si ricorda, è diventata obbligatoria. Nel contenitore azzurro, in sacchi ben chiusi, possono essere conferiti:
- Abbigliamento usato (maglie, giubbotti, pantaloni, cale, camice, T-shirt, gonne, intimo, ecc)
- Accessori (guanti, sciarpe, cappelli, calzature, borse, zaini, ecc)
- Tessuti per la casa (tende, lenzuola, coperte, tovaglie, asciugamani, ecc)
- Giocattoli in tessuto (peluches, bambole di pezza)
Cosa non gettare: tessuti con macchie di grasso o vernici o contaminati da muffe (inclusi abbigliamento e accessori), valigie di grandi dimensioni, scatole e qualsiasi contenitore che non entri all’interno dei cassonetti blu, materassi, pannoloni, altri oggetti non assimilabili al rifiuto tessile.
I cassoni blu sono presenti nei seguenti punti sul territorio:
• Comune di Pont-Saint-Martin: Parcheggio via ex Scuole medie – Piazzale CONAD, Zona Industriale Supermercato D-più