Le norme sulla circolazione stradale attualmente in vigore sono state approvate con il Decreto Legislativo n. 285 del 30 aprile 1992, mentre il loro regolamento di esecuzione e di attuazione è stato approvato con il Decreto del Presidente della Repubblica n. 495 del 16 dicembre 1992.
L’accertamento delle violazioni al Codice della Strada è documentato con la compilazione di un preavviso, di un verbale di contestazione o di un verbale per l’applicazione della sanzione accessoria.
Copia del verbale viene notificata al trasgressore e/o al responsabile in solido, con l’eventuale aggravio delle spese di notifica e spedizione, con le seguenti modalità:
- consegna immediata di copia del verbale agli interessati, in caso di contestazione immediata;
- tramite servizio postale;
- tramite messi comunali.
Il pagamento delle multe può essere effettuato direttamente in contanti presso l’Ufficio di Polizia Municipale, nell’orario di apertura al pubblico dalle 09,00 alle 12,00 il lunedì, mercoledì e venerdì, oppure tramite avviso pagamento PagoPA che verrà trasmesso unitamente al verbale.
Per informazioni rivolgersi in comune: Area di vigilanza oppure contattare la Polizia Locale ai numeri: 0125 830654 – 0125 806575