Manifestazione d’interesse per servizi tecnici vari

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Descrizione

Esito manifestazione d’interesse – Quesiti / risposte per operatori invitati – Verbali di gara

Si pubblica l’avviso cumulativo per manifestazione d’interesse in vista di successivi bandi di procedura negoziata senza previa pubblicazione, relativi ai seguenti incarichi tecnici:

1) PROGETTAZIONE, COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA E DIREZIONE DEI LAVORI DI RESTAURO DELLE FACCIATE DEL PALAZZO COMUNALE CUP: F12C15000850004 CIG: Z6E1793D77

2) PROGETTAZIONE, COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA E DIREZIONE DEI LAVORI DI COSTRUZIONE DI NUOVI LOCULI NEL CIMITERO DI IVERY CUP: F17H15002220004 CIG: Z701793E01

3) PROGETTAZIONE, COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA E DIREZIONE DEI LAVORI DI POTENZIAMENTO DELLA RETE DELLA FOGNATURA BIANCA TRA VIA NAZIONALE PER DONNAS E VIA CIRCONVALLAZIONE CUP: F11B15000620004 CIG: Z961793E7

4) PROGETTAZIONE, COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE DEI LAVORI DI REGIMAZIONE DELLE ACQUE METEORICHE RACCOLTE NEL VERSANTE A MONTE DELLA LOCALITA’ DENOMINATA STIGLIANO INFERIORE CUP: F17B15007670004 CIG: 6516704A41.

Il termine per presentare la manifestazione d’interesse – a mezzo pec –  è il giorno 29/12/2015 alle ore 11.00.

Il giorno 29/12/2015 alle ore 15.00 si procederà al sorteggio di n. 15 operatori economici per ciascun incarico, ai quali verrà inviata apposta lettera d’invito.

Si pubblica “ERRATA CORRIGE” relativamente all’incarico di cui al punto n. 4 dell’Avviso e nella fattispecie dell’incarico tecnico per la progettazione dei lavori di regimazione delle acque meteoriche raccolte nel versante a monte della località di Stigliano Inferiore.

Tipo

Servizi

Criterio di aggiudicazione

massimo ribasso ai sensi dell’art. 82 del dlgs 163/2006

Modalità di affidamento

Procedura negoziata senza previa pubblicazione

Data scadenza

Manifestazione Interesse: 29/12/15

Esito

 

Si pubblica il “Verbale di esito delle manifestazioni d’interesse”.

Il verbale di sorteggio degli operatori economici invitati alle procedure di gara sarà pubblicato solo successivamente all’aggiudicazione delle singole procedure affinchè i nominativi degli operatori economici restino segreti.

 

QUESITI / RISPOSTE INCARICO N. 1:

1) Come da art. 7 punto 3 lett. c) della lettera d’invito, almeno uno dei concorrenti deve essere in possesso dei requisiti professionali di cui al d.lgs. 81/2008. Questo significa che è sufficiente essere abilitato alla sicurezza o è necessario anche avere svolto sicurezza in cantieri relativi ad edifici tutelati ai sensi dell’art. 10 del d.lgs. 42/2004?

Si conferma che, per svolgere le funzioni di coordinatore della sicurezza è condizione sufficiente il possesso della relativa abilitazione, indipendentemente dal fatto di avere già svolto tale prestazione su beni vincolati.

2) E’ necessario avere svolto tutti i servizi tecnici elencati (progettazione,direzione lavori e coordinamento della sicurezza dei lavori) o nel curriculum può apparire solo una parte di questi a patto che l’importo dei servizi sia almeno di € 28.300,00?

Ai sensi di quanto previsto all’art. 12 della lettera d’invito, è necessario avere svolto, relativamene ad almeno un’opera, tutte le fasi previste nella prestazione oggetto di incarico.

3) Come da art. 12, punto 1 lett. b) della lettera d’invito, almeno il capogruppo deve possedere la Laurea in Architettura. Con questa afffermazione, è possibile che un mandante con il titolo di Geometra possa rientrare nel raggruppamento temporaneo in quanto ha svolto Direzione lavori su edifici tutelati e andrebbe a compensare le capacità tecniche richieste alla lettera a) del medesimo punto?

Ai sensi del combinato disposto del p.to 12.1 lett. a), b) e d) della lettera d’invito, almeno le fasi di progettazione e di direzione lavori devono essere state svolte da un soggetto in possesso della laurea in architettura.

ERRATA CORRIGE

parte del punto 7.3.b) “Soggetti ammessi alla gara” della lettera di invito è così modificato e sostituito:

  1. Soggetti ammessi alla gara:

– omissis –

  1. Si precisa che, ai sensi dell’art. 37, comma 12, del d.lgs. 163/2006, il libero professionista, invitato individualmente, ha la facoltà di presentare offerta o di trattare per sé o quale mandatario di operatori riuniti e che, per partecipare alla gara, dovrà possedere i seguenti requisiti:
  2. a) essere in possesso, a pena di non ammissione, della laurea in Architettura;
  3. b) avere espletato nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione della manifestazione di interesse, a pena di non ammissione, almeno due servizi tecnici, di cui almeno uno relativo ad immobili di proprietà delle pubbliche amministrazioni, il cui importo globale dei lavori sia almeno pari a € 110.000,00 ovvero il cui importo globale dei servizi medesimi sia almeno pari ad € 28.300,00 (al netto di oneri previdenziali, assicurativi e fiscali);

– omissis –

parte del punto 9.1.b) “Contenuto della busta A –documentazione tecnico amministrativa” della lettera di invito è così modificato e sostituito:

  1. Contenuto della busta A – documentazione tecnico amministrativa:
  2. la busta A – documentazione amministrativadeve contenere, a pena di esclusione, i seguenti documenti, ai sensi dell’art. 74 d.lgs. 163/2006:

– omissis –

  1. b) curriculum/a professionale/i, sottoscritto/i individualmente, contenente l’elenco dei servizi tecnici di progettazione, direzione e coordinamento della sicurezza dei lavori in fase di progettazione ed esecuzione, nella seguente Classe e Categoria (in una o più delle categorie di seguito indicate) I lett. d) ed e), di cui alla legge 02.03.1949 n. 143, svolti direttamente, negli ultimi 5 anni e il cui importo cumulativo dei lavori sia pari ad almeno € 110.000,00ovveroil cui importo cumulativo dei servizi tecnici medesimi (al netto di contributi previdenziali, assicurativi e fiscali) siapari ad almeno € 28.300,00. Detti servizi devono riguardare almeno un immobile di proprietà delle pubbliche amministrazioni. In caso di raggruppamenti, il requisito relativo all’importo delle prestazioni professionali eseguite nel quinquennio, deve essere posseduto in misura percentualmente superiore dal concorrente capogruppo/mandatario, il quale dovrà altresì eseguire prestazioni in misura percentualmente superiore.

– omissis –

parte del punto 12.1.a) “Requisiti minimi di ordine economico-finanziario e tecnico-organizzativo per la partecipazione alla gara” della lettera di invito è così modificato e sostituito:

  1. Requisiti minimi di ordine economico-finanziario e tecnico-organizzativo per la partecipazione alla gara:
  2. I concorrenti devono possedere adeguata capacità economica e finanziaria nonché adeguata capacità tecnica e professionale in relazione alle prestazioni oggetto di appalto e devono, in particolare, a pena di non ammissione:

a)avere svolto direttamente, negli ultimi 5 anni, servizi tecnici di progettazione, direzione e coordinamento della sicurezza dei lavori in fase di progettazione ed esecuzione nella seguente Classe e Categoria (in una o più delle categorie di seguito indicate) I lett. d) ed e), di cui alla l. 2 marzo 1949 n. 143. Il requisito si intende posseduto dai concorrenti qualora abbiano svolto servizi tecnici per lavori di importo nettopari ad almeno € 110.000,00ovvero abbiano svolto servizi tecnici di importo (al netto di contributi previdenziali, assicurativi e fiscali)pari ad almeno € 28.300,00. Entrambi i suddetti requisiti devono riguardare esclusivamenteedifici tutelati ai sensi dell’art. 10 del d.lgs. n. 42/2004;

-omissis –

Si precisa che eventuali FAC in contrasto con quanto sopra descritto, sono da considerarsi superate.

Si precisa ancora che i concorrenti invitati a partecipare alla gara, che non avessero ancora provveduto a spedire la loro offerta, dovranno utilizzare il MOD. 1 – parte prima”, opportunamente corretto al punto 31), sostituito e inviato a mezzo pec a tutti i concorrenti.

4) Avendo già spedito la documentazione per la partecipazione alla gara in oggetto e avendo inteso correttamente che il requisito chiesto era l’aver svolto “servizi tecnici per lavori di mporto netto pari ad almeno € 110.000,00 ovvero servizi tecnici di importo pari ad almeno € 28.300,00”, è necessario re inviarvi la documentazione secondo il MOD. 1 opportunamente corretto o è sufficiente la documentazione che abbiamo già spedito secondo i modelli precedenti?

qualora codesto studio avesse già provveduto ad inviare l’offerta precedentemente la data di invio dell’ERRATA CORRIGE, non sussisterebbe alcun problema, in quanto, a tale data:

  1. era comunque in possesso dei requisiti per la partecipazione alla gara;
  2. aveva a disposizione il solo MOD. 1 non ancora modificato.

Tutto ciò premesso si precisa che tutti coloro che presenteranno dichiarazioni con il MOD. 1 originario non verranno esclusi dalla procedura.

QUESITI / RISPOSTE INCARICO N. 2:

1) E’ necessario formare un raggruppamento temporaneo con un geologo a cui affidare la relazione geologica oppure al punto 4 del mod. 1 si può indicare il nominativo del geologo?

Considerato che nella presente procedura non è consentito il subappalto e che ai fini dell’espletamento dell’incarico è necessaria la figura del geologo, risulta pertanto indispensabile concorrere in ATI.

2) Tra le prestazioni “geologico-geotecniche” di cui al punto 2 della lettera d’invito è corretto che non deve ritenersi compresa la redazione della relazione geologica che pertanto è esclusa dall’incarico?

La prestazione relativa alla redazione della relazione geologica è compresa nell’incarico.

3) Avendo manifestato l’interesse come singolo professionista, è possibile inviare l’offerta come mandatario di un raggruppamento temporaneo di professionisti o solo come singolo professionsita?

E’ possibile partecipare in qualità di mandatario di un raggruppamento temporaneo di professionisti; anche se la candidatura è stata presentata come singolo professionista. Si rammenta che non è possibile formare raggruppamenti con altri professionisti che abbiano diversamente partecipato alla medesima procedura.

4) Al p.to 9 lettera c) della lettera d’invito è riportata come classe di lavori la 1 lett. d) ed e) di committenza pubblica; al punto 12 le classi di lavori a cui fare riferimento sono la 1 lett. a), b), c), d)  ed e) sia per soggetti pubblici sia per soggetti privati, Quale dei due punti va rispettato per il curriculum?

Il curriculum deve contenere l’elenco dei servizi tecnici rientranti nella categoria I lett. a), b), c) ed e) della l. 143/1949 di importo uguale o superiore a € 22.000,00 e, pertanto, per quanto riguarda la dimostrazione dei requisiti di ordine economico-finanziario e tecnico organizzativo, si deve fare riferimento a quanto riportato al p.to 12.1 lett. a) della lettera d’invito.

5) In caso di avvalimento se l’ausiliario è un professionista che ha partecipato alla manifestazione d’interesse ma non ha ricevuto la lettera d’invito per questo servizio, è valido come contratto oppure deve essere un professionista che non ha partecipato alla manifestazione d’interesse?

L’eventuale professionista ausiliario non deve avere presentato la propria candidatura alla manifestazione d’interesse.

6) Dato che vi è la necessità di formare un raggruppamento temporaneo con un geologo, nel raggruppamento stesso deve essere inserito anche il giovane professionista?

Ai sensi del p.to 7.2 della lettera d’invito, si conferma la necessità di indicare nei raggruppamenti temporanei anche il professionista abilitato all’esercizio della professione da meno di 5 anni, pena l’esclusione dalla procedura.

7) E’ possibile inserire il nominativo di un geologo all’interno del raggruppamento temporaneo che non aveva manifestato interesse per l’incarico n. 2, ma per l’incarico n. 4?

Si conferma che è possibile inserire all’interno del raggruppamento temporaneo in via di formazione il nominativo di un geologo che non ha partecipato alla manifestazione d’interesse per la procedura di cui al presente punto, ancorchè il medesimo abbia partecipato alla procedura di cui al punto 4 della lista degli incarichi.

8) Nel compilare la dichiarazione sostitutiva ho trovato che al punto 32 vi è l’obbligo di aver svolto direttamente almeno due servizi tecnici per la pubblica amministrazione mentre nella Sua risposta del 14/01 u.s. ai chiarimenti in merito ai requisiti di ordine economico-finanziario e tecnico organizzativo veniva indicato che bisogna fare riferimento  al p.to 12.1 lett. a) della lettera di invito in cui sono considerate valide le prestazioni professionali nel settore oggetto di gara, eseguite sia per soggetti pubblici sia per soggetti privati. Sono pertanto obbligatori i due servizi svolti per la P.A. o più essere omesso il p.to 32 dalla dichiarazione sostitutiva a favore di servizi resi per committenze private?

Si precisa che, nella precedente risposta al quesito quesito n. 4, la frase: “… per quanto riguarda la dimostrazione dei requisiti di ordine economico-finanziario e tecnico organizzativo, si deve fare riferimento a quanto riportato al p.to 12.1. lett. a) della lettera di invito”, è da considerarsi in stretta relazione all’oggetto del quesito medesimo e, va dunque letta nel seguente modo: “relativamente alla categoria dei servizi tecnici che servono a dimostrare i requisiti per la partecipazione alla procedura, si deve fare riferimento a quanto riportato al p.to 12.1. lett. a) della lettera di invito”. Ai fini della partecipazione alla gara permane, dunque, la necessità di dimostrare di avere eseguito almeno due opere di committenza pubblica.

ERRATA CORRIGE:

parte del punto 7.3.b) “Soggetti ammessi alla gara” della lettera di invito è così modificato e sostituito:

 

  1. Soggetti ammessi alla gara:

– omissis –

  1. Si precisa che, ai sensi dell’art. 37, comma 12, del d.lgs. 163/2006, il libero professionista, invitato individualmente, ha la facoltà di presentare offerta o di trattare per sé o quale mandatario di operatori riuniti e che, per partecipare alla gara, dovrà possedere i seguenti requisiti:
  2. a) essere in possesso, a pena di non ammissione, della laurea in Architettura e/o Ingegneria; Diploma di Geometra, Perito industriale;
  3. b) avere espletato nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione della manifestazione di interesse, a pena di non ammissione, almeno due prestazioni relative a opere pubbliche pubbliche, il cui importo globale dei lavori sia almeno pari a € 70.000,00 ovvero il cui importo globale dei servizi medesimi sia almeno pari ad € 22.000,00 (al netto di oneri previdenziali, assicurativi e fiscali);

– omissis –

parte del punto 9.1.c) “Contenuto della busta A –documentazione tecnico amministrativa” della lettera di invito è così modificato e sostituito:

  1. Contenuto della busta A – documentazione tecnico amministrativa:
  2. la busta A – documentazione amministrativadeve contenere, a pena di esclusione, i seguenti documenti, ai sensi dell’art. 74 d.lgs. 163/2006:

– omissis –

  1. c) curriculum/a professionale/i, sottoscritto/i individualmente, contenente l’elenco dei servizi tecnici di progettazione, direzione e coordinamento della sicurezza dei lavori in fase di progettazione ed esecuzione, nella seguente Classe e Categoria (in una o più delle categorie di seguito indicate) I lett. a), b), c), d) ed e), di cui alla legge 02.03.1949 n. 143, svolti direttamente, negli ultimi 5 anni e il cui importo cumulativo dei lavori sia pari ad almeno € 70.000,00ovveroil cui importo cumulativo dei servizi tecnici medesimi (al netto di contributi previdenziali, assicurativi e fiscali) siapari ad almeno € 22.000,00. Detti servizi devono riguardare almeno due opere di committenza pubblica.In caso di raggruppamenti, il requisito relativo all’importo delle prestazioni professionali eseguite nel quinquennio, deve essere posseduto in misura percentualmente superiore dal concorrente capogruppo/mandatario, il quale dovrà altresì eseguire prestazioni in misura percentualmente superiore.

– omissis –

parte del punto 12.1.a) “Requisiti minimi di ordine economico-finanziario e tecnico-organizzativo per la partecipazione alla gara” della lettera di invito è così modificato e sostituito:

  1. Requisiti minimi di ordine economico-finanziario e tecnico-organizzativo per la partecipazione alla gara:
  2. I concorrenti devono possedere adeguata capacità economica e finanziaria nonché adeguata capacità tecnica e professionale in relazione alle prestazioni oggetto di appalto e devono, in particolare, a pena di non ammissione:
  3. a) avere svolto direttamente, negli ultimi 5 anni, servizi tecnici di progettazione, direzione e coordinamento della sicurezza dei lavori in fase di progettazione ed esecuzione nella seguente Classe e Categoria (in una o più delle categorie di seguito indicate) I lett. a), b), c), d) ed e), di cui alla l. 2 marzo 1949 n. 143. Il requisito si intende posseduto dai concorrenti qualora abbiano svolto servizi tecnici per lavori di importo nettopari ad almeno € 70.000,00ovvero abbiano svolto servizi tecnici di importo (al netto di contributi previdenziali, assicurativi e fiscali)pari ad almeno € 22.000,00;

– omissis –

Si precisa che eventuali FAC in contrasto con quanto sopra descritto, sono da considerarsi superate.

Si precisa ancora che i concorrenti invitati a partecipare alla gara, che non avessero ancora provveduto a spedire la loro offerta, dovranno utilizzare il MOD. 1 – parte prima”, opportunamente corretto al punto 31), sostituito e inviato a mezzo pec a tutti i concorrenti.

ERRATA CORRIGE 2

In considerazione dell’ERRATA CORRIGE e dei numerosi quesiti pervenuti, si informa che l’offerta dovrà pervenire entro e non oltre le ore 11,00 del giorno 15 febbraio 2016, mentre l’apertura delle offerte è prevista alle ore 16,00 del giorno 16 febbraio 2016.

QUESITI / RISPOSTE INCARICO N. 3:

1) La classe e la categoria citate a pagina 7 della lettera d’invito sono corrette?

No, per mero errore di trascrizione, la classe e la categoria di riferimento del servizio tecnico n. 3 non è la “I lett. d) ed e)”, ma la VIII, così come

2) al capitolo n. 2. Natura dell’incarico vengono indicate, tra le altre prestazioni richieste, le prestazioni geologico-geotecniche. Tali prestazioni rientrano tra quelle subappaltabili come indicato al capitolo n. 20. Altre informazioni oppure l’indicazione fa riferimento alla relazione geologica e quindi è da ritenersi non subappaltabile?

 

Tra le prestazioni previste nella “lettera di invito a presentare offerta” per l’incarico tecnico di cui trattasi, ci sono anche quelle relative alla redazione della relazione geologico-geotecnica. Tale prestazione non è subappaltabile e, pertanto, coloro che non risultano in possesso della laurea in Geologia, dovranno partecipare alla procedura obbligatoriamente in R.T.P.

3) sempre al capitolo n. 2. Natura dell’incarico vengono richieste le prestazioni geologico-geotecniche, ma al capitolo n. 7 paragrafo 3 lettera a) non viene elencato il titolo laurea in geologia. La mancata indicazione della Laurea in geologia è dovuta alla possibilità di subappaltare le prestazioni di cui al precedente quesito oppure si tratta di semplice errore di compilazione del bando?

Al p.to 7.3.a) sono previsti i requisiti che i concorrenti devono possedere per partecipare alla procedura. Il concorrente in possesso della Laurea in Geologia non può partecipare alla gara in qualità di mandatario ma, esclusivamente in qualità di mandante all’interno di un R.T.P.

4) I lavori eseguiti per conto dei consorzi di miglioramento fondiario costituiti ai sensi dall’articolo 863 del codice civile e secondo la procedura del regio decreto 13 febbraio 1933, n. 215, anche alla luce del fatto che nell’assegnamento degli incarichi vengono utilizzate le medesime procederure utilizzate dalla pubblica amministrazione, possono essere considerati al pari delle opere eseguite per conto di committenze pubbliche? meglio specificato al punto 12 della lettera d’invito.

Gli incarichi tecnici per i lavori eseguiti dai Consorzi costituiti ai sensi dell’art. 863 del C.C. e secondo la procedura di cui al R.D. n. 215/1933, possono essere utilizzati per dimostrate il requisito di cui al p.to 9.1.c) della lettera di invito, qualora siano stati assistiti da finanziamenti pubblici e siano stati affidati con procedure ad evidenza pubblica.

ERRATA CORRIGE:

parte del punto 7.3.b) “Soggetti ammessi alla gara” della lettera di invito è così modificato e sostituito:

  1. Soggetti ammessi alla gara:

– omissis –

  1. Si precisa che, ai sensi dell’art. 37, comma 12, del d.lgs. 163/2006, il libero professionista, invitato individualmente, ha la facoltà di presentare offerta o di trattare per sé o quale mandatario di operatori riuniti e che, per partecipare alla gara, dovrà possedere i seguenti requisiti:
  2. a) essere in possesso, a pena di non ammissione, della laurea in Architettura e/o Ingegneria, diploma di geometra, perito industriale;
  3. b) avere espletato nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione della manifestazione di interesse, a pena di non ammissione, almeno due prestazioni relative a opere pubbliche, il cui importo globale dei lavori sia almeno pari a € 160.000,00 ovvero il cui importo globale dei servizi medesimi sia almeno pari ad € 28.500,00 (al netto di oneri previdenziali, assicurativi e fiscali);

– omissis –

parte del punto 9.1.c) “Contenuto della busta A –documentazione tecnico amministrativa” della lettera di invito è così modificato e sostituito:

  1. Contenuto della busta A – documentazione tecnico amministrativa:
  2. la busta A – documentazione amministrativadeve contenere, a pena di esclusione, i seguenti documenti, ai sensi dell’art. 74 d.lgs. 163/2006:

– omissis –

  1. c) curriculum/a professionale/i, sottoscritto/i individualmente, contenente l’elenco dei servizi tecnici di progettazione, direzione e coordinamento della sicurezza dei lavori in fase di progettazione ed esecuzione, nella seguente Classe e Categoria (in una o più delle categorie di seguito indicate) VIII, di cui alla legge 02.03.1949 n. 143, svolti direttamente, negli ultimi 5 anni e il cui importo cumulativo dei lavori sia pari ad almeno € 160.000,00ovveroil cui importo cumulativo dei servizi tecnici medesimi (al netto di contributi previdenziali, assicurativi e fiscali) siapari o superiore a € 28.5000,00. Detti servizi devono riguardare almeno due immobili di committenza pubblica. In caso di raggruppamenti, il requisito relativo all’importo delle prestazioni professionali eseguite nel quinquennio, deve essere posseduto in misura percentualmente superiore dal concorrente capogruppo/mandatario, il quale dovrà altresì eseguire prestazioni in misura percentualmente superiore.

– omissis –

parte del punto 12.1.a) “Requisiti minimi di ordine economico-finanziario e tecnico-organizzativo per la partecipazione alla gara” della lettera di invito è così modificato e sostituito:

  1. Requisiti minimi di ordine economico-finanziario e tecnico-organizzativo per la partecipazione alla gara:
  2. I concorrenti devono possedere adeguata capacità economica e finanziaria nonché adeguata capacità tecnica e professionale in relazione alle prestazioni oggetto di appalto e devono, in particolare, a pena di non ammissione:
  3. a) avere svolto direttamente, negli ultimi 5 anni, servizi tecnici di progettazione, direzione e coordinamento della sicurezza dei lavori in fase di progettazione ed esecuzione nella seguente Classe e Categoria (in una o più delle categorie di seguito indicate) VIII, di cui alla l. 2 marzo 1949 n. 143. Il requisito si intende posseduto dai concorrenti qualora abbiano svolto servizi tecnici per lavori di importo nettopari ad almeno € 160.000,00ovvero abbiano svolto servizi tecnici di importo (al netto di contributi previdenziali, assicurativi e fiscali)pari ad almeno € 28.500,00;

– omissis –

Si precisa che eventuali FAC in contrasto con quanto sopra descritto, sono da considerarsi superate.

Si precisa ancora che i concorrenti invitati a partecipare alla gara, che non avessero ancora provveduto a spedire la loro offerta, dovranno utilizzare il MOD. 1 – parte prima”, opportunamente corretto al punto 31), sostituito e inviato a mezzo pec a tutti i concorrenti.

5) è possibile partecipare alla gara sotto forma di raggruppamento temporaneo di professionisti con altri colleghi in modo da ottemperare ai requisiti di capacità professionale previsti dalla lettera di invito?

Si conferma la possibilità di partecipare alla gara in R.T.P.. Si rammenta, tuttavia, che ai sensi del p.to 9.1.c), ultimo capoverso della lettera di invito: “In caso di raggruppamenti, il requisito relativo all’importo delle prestazioni professionali eseguite nel quinquennio, deve essere posseduto in misura percentualmente superiore dal concorrente capogruppo/mandatario, il quale dovrà altresì eseguire prestazioni in misura percentualmente superiore”.

 

ERRATA CORRIGE 2

In considerazione dell’ERRATA CORRIGE e dei numerosi quesiti pervenuti, si informa che l’offerta dovrà pervenire entro e non oltre le ore 11,00 del giorno 12 febbraio 2016, mentre l’apertura delle offerte è prevista alle ore 16,00 del giorno 15 febbraio 2016.

 

 

QUESITI / RISPOSTE INCARICO N. 4:

1) A pag. 7 punto 9.1.b della lettera d’invito si richiede curriculum personale per opere in categoria Id e Ie per importo (delle opere?) di euro 50.000,00. A pag. 9, punto 12.1.a si richiedono servizi in categoria VII a per importo lavori di almento 50.000,00 euro. Il requisito a pag. 7 è un refuso (cat. Id e Ie)?.

Contrariamente a quanto descritto nella lettera d’invito, il curriculum professionale deve contenere l’elenco dei servizi tecnici rientranti nella categoria VII a della Legge 143/1949 ” … sistemazione di corsi d’acqua e di bacini montani” di importo uguale o superiore a € 50.000,00.

2) Il requisito di pagina 9 (importo di 50.000 euro) è riferito all’importo opere o alle prestazioni professionali?

Il requisito si riferisce all’importo delle prestazioni professionali.

3) Nel caso mancasse una parte di requisiti, è ammissibile l’inserimento di un ulteriore mandante nell’ATI anche se non indicato inizialmente in fase di invito?

In questa fase è possibile indicare un ulteriore mandante che non era stato indicato nella fase di presentazione della candidatura. Detto mandante, però, non deve avere fatto pervenire una propria candidatura alla medesima procedura.

4) Il bando fa riferimento alla Legge 143/1949; attualmente è vigente la Legge 143/2013 dove sono presenti nuove categorie che non hanno riferimento alla “vecchia” 143/1949. Nello specifico, vi sono le categorie P01 – P03 – P06, riferite a interventi di sistemazioni naturalistica e paesaggistica; tali categorie sono equiparabili alle categorie richieste nel bando?

Con riferimento al p.to 5.1 della lettera d’invito, le categorie utili per la dimostrazione dei requisiti dalla procedura, ai sensi del decreto n. 143/2013, sono la D.02 e la D.03 “Opere di bonifica e derivazioni”.

5) I servizi tecnici da apportare per la partecipazione alla gara, sono da intendersi comprensivi di tutte le fasi indicate, progettazione, direzione lavori e coordinamento della sicurezza, oppure si possono indicare servizi solo di progettazione, e/o solo di direzione e/o solo di coordinamento?

I servizi tecnici da citare possono essere relativi ad una o più fasi, ma il concorrente deve dimostrare di avere comunque svolto tutte le fasi previste dall’incarico.

6) Al paragrafo 9, punto b) della lettera d’invito viene richiesto “curriculum professionale… contenente l’elenco dei servizi tecnici di progettazione.., nella seguente classe e categoria…, I lett. d) ed e) …”. Si chiede se si tratta di un refuso, in quanto non corrispondente con l’oggetto del bando e con quanto indicato al successivo paragrafo 12 (…… classe e categoria VII lett. a)…).

Contrariamente a quanto descritto al p.to 9.1.b della lettera d’invito, il curriculum professionale deve contenere l’elenco dei servizi tecnici rientranti nella categoria VII a della l. 143/1949 “… sistemazione di corsi d’acqua e di bacini montani” di importo uguale o superiore a € 50.000 e, pertanto, per quanto riguarda la dimostrazione dei requisiti di ordine economico-finanziario e tecnico-organizzativo, si deve fare riferimento a quanto riportato al p.to 12 lett. a) della lettera d’invito.

 

Si informano gli operatori economici partecipanti all’incarico n. 4 che la gara è stata sospesa, ai fini della verifica sul possesso dei requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico organizzativa, ai sensi dell’art. 48, comma 1, del d.lgs. 163/2006 e che il giorno 12/02/2016, alle ore 15.00, si procederà all’apertura delle offerte economiche.

Data di pubblicazione:  26 Ottobre 2023

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