Servizio di Tesoreria

Il servizio di tesoreria consiste nel complesso di operazioni legate alla gestione finanziaria dell'ente locale e finalizzate in particolare alla riscossione delle entrate, al pagamento delle spese, alla custodia di titoli e valori ed agli adempimenti connessi previsti dalla legge, dallo statuto, dai regolamenti dell'ente o da norme pattizie.

Viene svolto da una Banca legata al Comune da un rapporto regolato mediante una convenzione che ha una validità di 5 anni e che può essere rinnovata una sola volta. E' affidato mediante asta pubblica, licitazione privata o, in caso di urgenza o di particolare situazione che deve risultare dal provvedimento che bandisce l'appalto, mediante trattativa privata, possibilmente preceduta da gara ufficiosa, tra i soggetti aventi i requisiti previsti dalla legge e dal bando.

Il Tesoriere è un impiegato della banca addetto a tale servizio.

Presso la Tesoreria Comunale è possibile:

  • incassare gli importi liquidati dal Comune qualora si sia scelto di riscuotere tramite quietanza diretta;
  • effettuare, tramite versamento diretto, tutti i pagamenti nei confronti del Comune che non riguardino I.C.I. e T.A.R.S.U. o i ruoli coattivi di tutte le altre entrate del Comune.

I pagamenti in favore del Comune possono essere estinti anche tramite:

  • bonifico bancario su conto corrente IT72K0569601200000071015X23  da intestare alla "Tesoreria Comunale di Pont-Saint-Martin";

Il Servizio di Tesoreria è attualmente svolto da Unicredit Banca Popolare di Sondrio - Agenzia di Pont-Saint-Martin.

Azioni sul documento