Organi Istituzionali

Gli organi istituzionali del Comune di Pont-Saint-Martin sono il Sindaco, la Giunta - nominata dal Sindaco - e il Consiglio, presieduto dal Sindaco.

Sindaco

Il Sindaco è Capo dell'Amministrazione comunale ed esercita le funzioni di Ufficiale del Governo, nei casi previsti dalla legge, e quelle attribuitegli direttamente dalle leggi regionali, secondo le modalità previste dalle leggi stesse e dallo Statuto comunale. Per l'esercizio di tali funzioni il Sindaco si avvale degli uffici comunali.

Giunta

La Giunta comunale collabora con il Sindaco nella amministrazione del Comune ed opera attraverso deliberazioni collegiali. Essa ha la competenza per tutti gli atti di amministrazione che non siano riservati al Consiglio e che non rientrino nelle competenze del Sindaco e del Segretario comunale, e svolge attività propositiva e di impulso nei confronti del Consiglio comunale.

Consiglio

Il Consiglio comunale rappresenta la collettività comunale, determina l’indirizzo politico, sociale ed economico del comune e ne controlla l’attuazione. Il suo funzionamento è disciplinato dal Regolamento, che prevede in particolare le modalità per la convocazione e per la presentazione e la discussione delle proposte. L’ordine del giorno delle sedute del Consiglio comunale è stabilito dal Sindaco, secondo le norme del regolamento.