Albo dei Presidenti di Seggio

La domanda, indirizzata al Sindaco del Comune di Pont-Saint-Martin, deve essere presentata entro il mese di ottobre di ciascun anno.

Sono richiesti i seguenti requisiti:

• età compresa tra il 18° ed il 70° anno di età;
  • possesso di diploma di scuola media superiore.

Non possono ricoprire l'incarico di presidente:

• i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • gli appartenenti alla Forze Armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
  • i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Nomina e rinuncia
I presidenti di seggio elettorale vengono nominati dal Presidente della Corte di appello di Aosta, entro il 30° giorno antecedente della data della consultazione stessa.

E' possibile la rinuncia solo per gravi e giustificati motivi.

Fisco
Chiunque abbia fatto parte di un seggio elettorale in qualità di presidente di seggio o di scrutatore o di segretario riceve un compenso che, rivestendo natura di puro rimborso spese, non è soggetto a tassazione.

Cancellazione
L'iscrizione nell'albo dei presidenti rimane valida fino a quando l'iscritto non ne richieda la cancellazione o fino a quando, per gravi inadempienze, la Corte di Appello non ne decida la cancellazione.