ecologia@cm-montrose.vda.it

Raccolta differenziata dei rifiuti urbani

Il sistema di raccolta dei rifiuti urbani si articola nei punti di conferimento stradali e nei centri di conferimento comunale e comprensoriale di Hone (quest'ultimo attualmente chiuso per motivi di sicurezza per un tempo indeterminato).

Tutti i rifiuti urbani vengono poi trasportati alla discarica di Brissogne, dove vengono dapprima vagliati per recuperare il metallo, quindi compattati e deposti in discarica.

Centro di conferimento
A Pont-Saint-Martin è predisposto un centro di conferimento presso l'area di stockaggio della zona industriale, dove possono essere conferiti imballaggi di plastica, cartone, legno, pneumatici senza cerchione, frigoriferi, congelatori, lavatrici, lavastoviglie, lampade al neon e a basso consumo, pile, farmaci, ingombranti e ferrosi. Eventuali altre tipologie di rifiuto conferibili presso il centro di Pont-Saint-Martin verranno elencate sul sito:

www.cm-montrose.vda.it
Il centro è aperto nei seguenti orari:

Lunedì, Mercoledì, Venerdì e Sabato

dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00

Martedì e Giovedì

dalle ore 09.00 alle ore 13.00

Il conferimento è gratuito. L'accesso si ottiene dietro presentazione della carta d'identità o altro documento valido e riconosciuto che attesti la residenza del conferitore, o nel caso di imprese della sede operativa nei comuni del comprensorio.

Uffici esterni

Comunità Montana Mont Rose

I turisti con seconda casa in un comune del comprensorio dovranno presentare l'ultimo ruolo comunale emesso.

Rifiuti ingombranti
I rifiuti ingombranti (per esempio mobili, materiali ferrosi, scaffalature ed elettrodomestici quali frigoriferi, lavastoviglie, ecc.) possono essere ritirati a domicilio telefonando al numero verde 800-116661 della ditta Quendoz s.r.l. prenotandone la raccolta oppure scrivendo una e-mail a direzione@quendoz.it.

Compostaggio rifiuti urbani
Per chi disponga di un orto o giardino ecco uno stimolo al riutilizzo intelligente dei rifiuti domestici. Il manuale teorico-pratico per il compostaggio domestico, scaricabile da questo sito, fornisce suggerimenti per contribuire alla riduzione della produzione di rifiuti.