Riserva naturale "Stagno di Holay"

In una piccola depressione situata a 765 m. di altitudine, tra i dossi montonati della porzione terminale del versante destro della valle di Gressoney, alla confluenza con la conca di Pont-Saint-Martin, si trova un piccolo bacino lacustre invaso da vegetazione igrofila.

Riserva naturale "Stagno di Holay"

Lo Stagno di Holay

Indirizzo Loc. Amérique 127/a - 11020 Quart (AO)
Responsabile Assessorato Agricoltura, Risorse Naturali, Aree Protette
Telefono/i +39-0165-776423
email

La vegetazione è quella tipica delle zone umide, costituita in prevalenza da Cannuccia di palude (Phragmites australis), Lisca maggiore (Typha latifolia) e da alcune specie di Giunchi (Juncus tenageja, Juncus conglomeratus). 

La riserva naturale di Holay è la sola località attualmente nota in Valle d'Aosta ad ospitare due piante di particolare pregio: la Salcerella erba-portula (Lythrum portula) e il Nontiscordardime dei canneti (Myosotis laxa).

Vivono nell'area numerose specie di Anfibi e Rettili. Tra i rettili si possono osservare il Ramarro (Lacerta viridis), la Lucertola muraiola (Podarcis muralis) e la Biscia dal collare(Natrix natrix) e, tra gli Anfibi, la Rana verde (Rana esculenta) e la Salamandra pezzata (Salamandra salamandra).

Si arriva da Pont-Saint-Martin, per la strada regionale per Gressoney - frazione Ivery - frazione Holay.

Azioni sul documento