Libretto internazionale di famiglia

  • Servizio attivo

Sul libretto l’ufficiale dello stato civile annota data e luogo del matrimonio, regime patrimoniale e altre future annotazioni contenenti il matrimonio; inoltre annota luogo e data di nascita degli eventuali figli ed ulteriori annotazioni che li riguardin


A chi è rivolto

Possono richiederlo coloro che intendono sposarsi, all’atto della richiesta delle pubblicazioni matrimoniali.
Può essere richiesto, tuttavia, anche molto tempo dopo la celebrazione del matrimonio, ma sempre all’Ufficio dello stato civile del Comune in cui è stato celebrato o trascritto il matrimonio.

Descrizione

Sul libretto l’ufficiale dello stato civile annota data e luogo del matrimonio, regime patrimoniale e altre future annotazioni contenenti il matrimonio; inoltre annota luogo e data di nascita degli eventuali figli ed ulteriori annotazioni che li riguardino.
Il libretto è valido nella maggior parte degli Stati europei ed è utile ai coniugi che trasferiscono la loro residenza all’estero in quanto evita continue richieste di certificati in Italia.
La sua esibizione potrebbe essere utile, ad esempio, per contratti di locazione, per le assicurazioni sociali, per iscrizioni scolastiche, ecc.

Come fare

Il Libretto internazionale di famiglia non può essere rilasciato quando, successivamente al matrimonio, siano intervenuti:

  • separazione di fatto o legale;
  • divorzio;
  • decesso del coniuge.

Deve essere richiesto all'ufficio di stato civile dove è stato iscritto il relativo atto

Per i successivi aggiornamenti è sempre necessario rivolgersi all'ufficio di stato civile del Comune dove è stato redatto l'atto che continene i dati che devono essere utilizzati per l'aggiornamento del documento (es.: se si desidera aggiungere un figlio, ci si deve rivolgere al Comune che ne ha registrato la nascita)

Cosa serve

Gli interessati possono fare richiesta del libretto al momento della celebrazione del matrimonio o dell'unione civile, o dopo la trascrizione nei registri di stato civile (in caso di matrimonio religioso, o di matrimonio/unione civile o celebrato all’estero).

Gli interessati possono richiedere il libretto di famiglia internazionale anche in seguito, ma sempre all’ufficio di stato civile del Comune in cui è stato celebrato o trascritto il matrimonio.

L’inserimento dei figli nel libretto di famiglia deve essere richiesto ai Comuni dove è stato iscritto o trascritto il relativo atto di nascita.

Può essere richiesto anche tramite il Consolato Italiano del paese dove il cittadino risiede.

  • Presentare la richiesta all'ufficio indicato sopra

Cosa si ottiene

Rilascio del Libretto

Tempi e scadenze

Non definiti

Quanto costa

Nessun costo

Accedi al servizio

Richiedi appuntamento

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 13/10/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri