Dichiarazione di morte

  • Servizio attivo

La dichiarazione di morte viene resa all’ufficiale dello stato civile del Comune nel quale si è verificato il decesso entro 24 ore dall’evento.


A chi è rivolto

Nei casi di decesso in abitazioni private la dichirazione è fatta da uno dei congiunti o da una persona convivente con il defunto o, in mancanza, da persona informata del decesso (ad es. l’impresario delle pompe funebri).
Se il decesso è avvenuto, invece, in un ospedale, casa di cura o di riposo, collegio o istituto, è il direttore o il delegato a trasmettere all’ufficiale dello stato civile l’avviso di morte.

Come fare

Presentarsi presso l'ufficio Stato Civile

Cosa serve

Per avere il certificato di morte è necessario presentare la seguente documentazione:

  • Certificato di decesso compilato dal medico curante o dalla guardia medica attestante l’avvenuto decesso e la causa di morte;
  • certificato di accertamento della morte compilato dal medico necroscopo (tra le 15 e le 30 ore successive al decesso);
  • scheda di morte (modello ISTAT D/4) compilata dal medico curante nella parte riguardante le cause del decesso. Le schede di morte vengono fornite dal Comune ai medici curanti e alle strutture ospedaliere.

Cosa si ottiene

Rilascio del certificato di morte

Tempi e scadenze

Non definti

Quanto costa

Non sono presenti costi

Accedi al servizio

Richiedi appuntamento

Ulteriori informazioni

Normativa 
D.P.R. 3/11/2000 n. 396 artt. 71 – 83;
D.P.R. 10.09.1990 n. 285.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 26/10/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri