Iscrizione anagrafica delle persone senza fissa dimora

  • Servizio attivo

Registrazione della posizione anagrafica di quelle persone che, non avendo una situazione abitativa normale e non potendo registrarsi altrimenti, non potrebbero accedere ai servizi di welfare comunale.


A chi è rivolto

Possono presentare la richiesta persone senza fissa dimora, senza tetto che vivono abitualmente e continuativamente all’interno del territorio del Comune di Pont-Saint-Martin e aventi un domicilio a Pont-Saint-Martin.

Descrizione

La Via convenzionale è un’area di circolazione non realmente esistente presso cui registrare la posizione anagrafica di quelle persone che, non avendo una situazione abitativa normale e non potendo registrarsi altrimenti, non potrebbero accedere ai servizi di welfare comunale. Infatti, l’iscrizione all’anagrafe del Comune di Pont-Saint-Martin consente di richiedere la Carta di Identità e le certificazioni anagrafiche e di accedere alla tessera elettorale, alla tessera sanitaria, alla patente di guida e a tutti i documenti per i quali l’iscrizione anagrafica è condizione necessaria.

Come fare

E' necessario richiedere l'iscrizione all'anagrafe comunale presso l'ufficio Anagrafe, con le modalità sotto indicate.

Per tutti coloro che non sono in grado di dimostrare il domicilio, è inviata comunicazione al comune di nascita, se diverso da Pont-Saint-Martin, per l’iscrizione nel registro anagrafico di quel comune.

In base alla normativa vigente i nominativi delle persone registrate anagraficamente presso la via fittizia saranno inviati in modalità telematica al Ministero dell’Interno, presso il quale è istituito il registro nazionale delle persone senza fissa dimora.

Cosa serve

Presentarsi all'ufficio Anagrafe con i seguenti documenti

  • L’interessato, per legge, deve dichiarare il domicilio, fornire gli elementi e/o documenti utili a verificare la situazione di persona senza fissa dimora e a svolgere gli accertamenti per stabilire l’effettiva sussistenza del domicilio stesso. (comma 3 art. 2, legge 24 dicembre 1954 n. 1228).

Cosa si ottiene

Si ottiene l'iscrizione all'anagrafe e la possibilità di chiedere le certificazioni e la carta d’identità, contenenti l’indicazione: Via della Casa Comunale (Via Fittizia).

Tempi e scadenze

L’Ufficiale di Anagrafe ha due giorni lavorativi successivi alla ricezione della domanda per effettuare l’iscrizione anagrafica e il richiedente.

Trascorsi 45 giorni, nel corso dei quali l’Ufficiale di Anagrafe esperisce i necessari accertamenti, ivi compresa la verifica degli elementi forniti dal richiedente in relazione alla sussistenza del domicilio all’interno del territorio del Comune di Pont-Saint-Martin, senza comunicazioni ostative all’accoglimento della richiesta (cosiddetto preavviso di rigetto ex articolo 10-bis della legge 241/1990) quanto dichiarato si considera conforme alla situazione di fatto alla data della dichiarazione.

Quanto costa

La procedura non prevede costi.

Accedi al servizio

Richiedi appuntamento

Ulteriori informazioni

Normativa:
Legge 24.12.1954, n. 1228
Legge 15.07.2009, n. 94

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 20/09/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri