Certificato di destinazione urbanistica (c.d.u.)

  • Servizio attivo

Per richiedere il certificato di destinazione urbanistica occorre compilare obbligatoriamente ed esclusivamente il modello reperibile sul sito del Celva, utilizzando il link qui a fianco.


A chi è rivolto

In base alla vigente normativa (D.P.R. N° 380/2001, art. 30), non va allegato il certificato di destinazione urbanistica agli atti tra vivi, sia pubblici che privati, aventi oggetto costituzione o trasferimento o scioglimento della comunione di diritti reali relativi a terreni “[…] quando i terreni costituiscano pertinenze di edifici censiti nel nuovo catasto edilizio urbano, purché la superficie complessiva dell’area di pertinenza medesima sia inferiore a mq. 5.000”.

Si precisa che, a seguito dell’entrata in vigore della legge 12 novembre 2011, n. 183, non è più possibile il rilascio di certificati di destinazione urbanistica destinati a enti pubblici o gestori di pubblici servizi.

Come fare

Per richiedere il certificato di destinazione urbanistica occorre compilare obbligatoriamente ed esclusivamente il modello reperibile sul sito del Celva, utilizzando il link qui a fianco.

Cosa serve

Su tale modello CELVA deve essere apposta una marca da bollo da Euro 16,00 e dovrà essere indicato:

  • Modello CELVA compilato
  • Marca da bollo da 16,00 euro con indicato: - nome, cognome e indirizzo del richiedente, se quest’ultimo è una persona fisica; - nome e cognome e indirizzo del legale rappresentante, se il richiedente è una ditta o una società, e ragione sociale e sede della stessa; - l’esatta indicazione dei numeri dei mappali corrispondenti ai terreni oggetto della richiesta; - l’uso per il quale viene richiesto il c.d.u.

Cosa si ottiene

Il rilascio di certificati di destinazione urbanistica

Tempi e scadenze

Non definiti

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 22/11/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri