Edilizia privata

  • Servizio attivo

Per gli interventi ricadenti nella manutenzione ordinaria non occorre nessuna autorizzazione edilizia; da parte del Comune;


A chi è rivolto

Per gli interventi ricadenti nella manutenzione ordinaria non occorre nessuna autorizzazione edilizia; da parte del Comune; il cittadino non è obbligato per legge a segnalare detti interventi ma può inoltrare la comunicazione disponibile su questa pagina, su carta semplice.

Si definiscono “interventi di manutenzione ordinaria” quelli che riguardano le opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici e quelle necessarie a integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti.

Gli interventi obbligatoriamente soggetti a Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) sono quelli elencati all’art. 61, comma 1 della legge regionale 6 aprile 1998.

L’agibilità è necessaria per gli edifici, o parti di essi, destinati alla permanenza dell’uomo, sia nel caso di semplice frequentazione (es. ambienti di lavoro), sia nel caso di soggiorno prolungato (es. abitazione).

Come fare

La SCIA deve essere presentata in carta semplice presso l’Ufficio Tecnico, negli orari di apertura al pubblico. L’Ufficio si riserva trenta giorni per l’espletamento dell’istruttoria.

Gli interventi soggetti a Permesso di costruire sono:

1) nuova costruzione;

2) ampliamento;

3) ristrutturazione con e senza cambio di destinazione d’uso;

4) cambio di destinazione d’uso senza opere;

5) restauro e risanamento conservativo con cambio di destinazione d’uso.

Cosa serve

Apposita Segnalazione certificata di agibilità in marca da bollo da Euro 16,00 dovrà essere presentata dal titolare del Permesso di costruire o da chi ha presentato Segnalazione certificata di inizio attività, entro 60 giorni dalla data di ultimazione dei lavori per i seguenti interventi:

  • nuove costruzioni;
  • ricostruzioni o sopraelevazioni, totali o parziali;
  • interventi sugli edifici esistenti che possono influire sulle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico degli edifici e degli impianti installati negli stessi.
  • SCIA
  • Segnalazione certificata di agibilità in marca da bollo da Euro 16,00

Cosa si ottiene

Permesso di costruire

Tempi e scadenze

L’Ufficio si riserva trenta giorni per l’espletamento dell’istruttoria.

Entro 60 giorni dal ricevimento della segnalazione certificata di agibilità, spetta all’ufficio competente verificare la sussistenza dei presupposti e dei requisiti di legge richiesti e disporre, se del caso, con provveidmento motivato da comunicare all’interessato entro il medesimo termine, il divieto d’uso delle costruzioni oggetto della segnalazione e le prescrisioni necessarie per conformare l’opera alla normativa vigente.

L’agibilità decorre dalla data di presentazione della Segnalazione certificata di agibilità.

Accedi al servizio

Richiedi appuntamento

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Documenti collegati

Documento di indirizzo per diritti segreteria UT

DOCUMENTO DI INDIRIZZO PER L’APPLICAZIONE DEI DIRITTI DI SEGRETERIA SUGLI ATTI IN MATERIA DI EDILIZIA, URBANISTICA, PAESAGGIO ED AMBIENTE

Importi diritti di segreteria / Istruttoria - Allegato A

Importi diritti di segreteria / Istruttoria

Argomenti:

Pagina aggiornata il 25/10/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri